REGOLAMENTO
MEMORIAL ULTRA SCALVE TRAIL
(23 km – 1100 D+)


INFORMAZIONI GENERALI

L’Associazione Sportiva Dilettantistica FLY-UP Sport, in collaborazione con il comune di Colere, la PROLOCO COLERE e la Comunità Montana di Scalve con i patrocini dei comuni di SCHILPARIO, VILMINORE DI SCALVE e COLERE, organizza sabato, 22 giugno 2024 la corsa a piedi in montagna denominata

“MEMORIAL ULTRA SCALVE TRAIL” – CORTO

L’atleta, con l’atto d’iscrizione, dichiara che la “Memorial Ultra Scalve Trail – Corto” è una manifestazione sportiva di difficoltà tecnica e fisica, riconoscendo e confermando di aver preso visione del percorso, il quale si svolge prevalentemente su mulattiere e sentieri di montagna e che presenta passaggi esposti, seppur assistiti dal personale dell’organizzazione.

Art. 1 – ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

Conferma di essere stato largamente informato dagli organizzatori della potenziale pericolosità della manifestazione, la quale si svolge in ambiente montano con i conseguenti ineliminabili pericoli oggettivi per i partecipanti, di ritenerla pienamente adeguata al proprio livello tecnico e fisico e, di conseguenza, di assumersene il rischio.

La partecipazione alla “Memorial Ultra Scalve Trail – Corto” comporta da parte dei concorrenti iscritti l’accettazione in tutte le sue parti e senza riserve del presente regolamento. Con l’iscrizione ogni concorrente s’impegna a rispettare questo regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possono verificarsi durante la manifestazione. La gara si svolgerà in conformità al presente regolamento, alle eventuali modifiche e agli avvisi che saranno pubblicati nel sito web.

Per quanto non espressamente indicato, il regolamento si applica riguardo alle regole stabilite dalla Federazione Italiana per questa tipologia di competizione. Per altre info si può consultare altri dettagli sulla nostra federazione di riferimento: https://www.skyrunningitalia.it/files/files/Regolamento_2024_copertina.pdf

Qualsiasi cambiamento/modifica di programma, regolamento o altro tipo di variazione sarà tempestivamente trasmesso/a tramite mail, canali social, sito internet.

Art. 2 – EVENTO

La gara si svolge a velocità libera, in tempo limitato e in regime di semi-autonomia.

La “Memorial Ultra Scalve Trail – Corto” è una manifestazione di trail che si svolgerà su un tracciato che si snoderà lungo una buona parte di sentieri boschivi e di montagna per un totale di 23 km con un dislivello positivo di 1100 metri. La quota massima della gara sarà toccata presso la Diga del Gleno a 1534 metri s.l.m.
La gara si svolgerà all’interno di un ambiente montano protetto; il Comitato Organizzatore provvederà quindi alla segnalazione del percorso per il tempo minimo indispensabile allo svolgimento della gara per massimizzare il rispetto nei confronti della fauna e flora.

PROGRAMMA

VENERDÌ 21 GIUGNO

COLERE – Memorial Ultra Scalve Trail EXPO (PIAZZA RISORGIMENTO)

  • dalle 14:00 alle 21:00 ritiro pettorale/pacco gara.

SABATO 22 GIUGNO

SCHILPARIO (PARTENZA) – PIAZZA ANGELO MAJ

  • dalle 07:45 alle 09:00 ritiro pettorale/pacco gara e controllo materiale obbligatorio;
  • ore 08:30/09:00 deposito borse/saranno trasportate a Colere;
  • ore 09:15 partenza della gara.

COLERE (ARRIVO) – in concomitanza con Memorial Ultra Scalve Trail – PIAZZA RISORGIMENTO

  • ore 10:30 apertura MUST EXPO;
  • ore 11:30 circa arrivo primi concorrenti;
  • dalle 12:30 alle 21:00 PASTA PARTY presso il PalaCOLERE;
  • ore 17:30 PREMIAZIONI;
  • ore 19:30 chiusura manifestazione/gara.

Art. 3 – CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Per la partecipazione all’evento non è richiesta la precedente partecipazione ad altre manifestazioni, ma è necessario:

  • essere assolutamente coscienti della lunghezza e della specificità della gara ed essere perfettamente preparati;
  • aver acquisito, prima della corsa, una reale capacità d’autonomia personale in montagna per gestire al meglio i problemi legati a questo tipo di prova e in particolare:

-a. saper affrontare da soli, senza aiuto, condizioni climatiche che potrebbero diventare difficili a causa dell’altitudine (vento, freddo, nebbia, pioggia o neve).

-b. essere in grado di gestire, anche se si è isolati, problemi fisici o psicologici dovuti a una grande stanchezza, problemi gastrointestinali, dolori muscolari o articolari, le piccole ferite.

-c. essere coscienti che il ruolo dell’Organizzazione non è d’aiutare un corridore a gestite questi problemi.

  • capire che, nella corsa in montagna, la sicurezza dipende dalla capacità del corridore di adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili;
  • accettare di ricevere tutte le newsletter con informazioni sull’evento.

La partecipazione alla manifestazione comporta l’accettazione senza riserve del presente regolamento.

Art. 4 – MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Per la “MEMORIAL ULTRA SCALVE TRAIL – CORTO” (23 km – 1100 D+) si potranno iscrivere tutti gli atleti che hanno compiuto i 18 anni di età entro il 21/06/2024, in possesso di certificato medico sportivo obbligatorio per l’attività agonistica atletica leggera o sport agonistico in ambiente di montagna con scadenza non antecedente al 22/06/2024.

A tutti i partecipanti, a eccezione di quelli tesserati F.I.Sky, sarà richiesto il tesseramento giornaliero (5,00 euro). Il tesseramento giornaliero è valido per la sola durata della competizione per la quale si richiede il tesseramento, è sottoscritto dall’atleta facendo riferimento alla singola competizione, cessa entro il termine della gara, non istaura alcun legame o vincolo con la società organizzatrice della gara.

Il tesseramento giornaliero non permette l’attribuzione dei punteggi F.I.Sky e non permette la convocazione ai raduni e alle trasferte delle Squadre Nazionali F.I.Sky. Il tesseramento giornaliero dà la possibilità di concorrere a pieno titolo per la classifica della competizione e per gli eventuali premi.   

Con l’accettazione del tesseramento giornaliero F.I.Sky l’organizzazione richiede l’uso dei dati anagrafici e personali di ogni atleta iscritto regolarmente alla gara.

ATLETI STRANIERI

Gli atleti stranieri potranno partecipare alla competizione se tesserati presso la propria federazione di atletica leggera. In caso contrario, per ragioni assicurative verrà richiesto il tesseramento giornaliero FISKY da pagare all’atto dell’iscrizione (€ 5,00). In qualsiasi caso va comunque prodotta copia della propria visita medica di idoneità alla pratica sportiva o autocertificazione di possesso della visita medica ai sensi della normativa vigente italiana.

L’iscrizione avviene via internet/online tramite il servizio di WWW.PICOSPORT.NET compilando l’apposito modulo

Le iscrizioni chiuderanno il giorno, giovedì 19 GIUGNO 2024 alle ore 23:59 (dopo la data precisata chiamate direttamente il numero 3299481801). L’iscrizione è personale e definitiva, non sono ammessi scambi di pettorale e/o sostituzioni di nomi (solo in casi extremis si potrà accettare la sostituzione del nome o lo spostamento dell’iscrizione al edizione 2025).

Non è prevista la possibilità d’annullamento dell’iscrizione e in caso di mancata partecipazione non sarà effettuato alcun rimborso delle somme pagate. Le iscrizioni saranno ritenute valide solo a fronte dell’avvenuto pagamento della quota d’iscrizione tramite le regole previste.

L’iscrizione alla competizione da diritto al pettorale, al chip di cronometraggio, al pacco gara, ai ristori, all’assistenza sul percorso e accesso al pasta party.

Art. 5 – QUOTE DI PARTECIPAZIONE

25,00 euro (atleti tesserati FISKY) + 5,00 euro (atleti senza tesseramento FISKY) dal 22/01/2024 al 22/02/2024

30,00 euro (atleti tesserati FISKY) + 5,00 euro (atleti senza tesseramento FISKY) dal 23/02/2024 al momento chiusura iscrizioni

I gruppi hanno il diritto di un’iscrizione gratis ogni 10 partecipanti paganti. Si prega di compilare la modulistica che trovate sulla pagina www.must-ultratrail.it (riga menu ISCRIZIONI/ISCRIZIONI GRUPPI).

Art. 6 – SEMI AUTONOMIA

La semi-autonomia è intesa come la capacità di essere autonomi tra due punti di ristoro, riferito alla sicurezza, all’alimentazione e all’equipaggiamento, permettendo così di adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili quali ad esempio brutto tempo, fastidi fisici, ferite ecc. ed è un principio fondamentale di una gara individuale.

Questo principio implica le seguenti regole:

1. Ogni corridore deve portare con sé per tutta la durata della corsa tutto l’equipaggiamento obbligatorio (vedi paragrafo EQUIPAGGIAMENTO) nello zaino.

Questo deve essere presentato alla distribuzione dei pettorali e in ogni momento; ci sarà apposto un contrassegno su esso e non può essere scambiato sul percorso.

I Commissari di gara potranno verificare che i concorrenti abbiano con sé tutto l’equipaggiamento obbligatorio. Il concorrente è obbligato a sottoporsi a questi controlli, con cordialità, su pena di espulsione dalla gara.

2. I punti ristoro sono approvvigionati con bibite e cibo da consumare sul posto.

3. Alla partenza da ogni punto ristoro, i corridori devono avere la quantità d’acqua e di alimenti necessari per arrivare al punto ristoro successivo (per ridurre l’impatto ambientale non saranno presenti bicchieri ai ristori).

4. È vietato accompagnare o farsi accompagnare lungo qualsiasi parte del percorso di gara da una persona non iscritta alla gara, ad eccezione delle aree ristori. Un partecipante che accetta di essere accompagnato al di fuori delle aree designate viola il principio della semi-autonomia. I commissari di gara o i membri dello staff che assistono a questa violazione sono autorizzati a sanzionare il partecipante per garantire il rispetto delle regole. I corridori non sono autorizzati a partecipare con un cane o qualsiasi altro animale, compresi gli animali di servizio.

NB: I Commissari di gara testimoni d’irregolarità sono abilitati a penalizzare i concorrenti in modo tale da garantire lo spirito delle gare di trail-running.

Art. 7 – RITIRO PETTORALEPACCO GARACONTROLLO MATERIALE OBBLIGATORIO

Ogni pettorale sarà consegnato individualmente a ogni concorrente su presentazione di Documento di riconoscimento e tassativamente, Copia certificato medico agonistico in corso di validità, anche la foto sul proprio cellulare è ammessa.

Il pettorale deve essere portato sul petto o sul ventre ed essere sempre e interamente visibile nella sua totalità durante tutta la corsa; deve essere quindi posto sopra tutti gli indumenti e in nessun caso fissato sul sacco o sulla gamba (questo anche per facilitare i controlli sul percorso senza essere fermati).

Gli sponsor e i partner gara non devono essere né modificati, né nascosti.

Sarà possibile ritirare sia il pettorale e il pacco gara, previo controllo materiale obbligatorio nei seguenti giorni:

  • il giorno venerdì, 21 giugno 2024, a Colere, presso MUST EXPO, in Piazza Risorgimento, dalle ore 14:00 fino alle ore 21:00;
  • il giorno sabato, 22 giugno 2024, a Schilpario, Piazza Angelo Maj dalle ore 07:45 alle ore 09:00.

Nel caso un atleta fosse trovato sprovvisto di materiale obbligatorio, sarà sua cura procurarselo al fine di poter partecipare alla gara.

Art. 8 – PARCHEGGI – SERVIZI

Saranno disponibili parcheggi in Via degli Scuter, presso Parcheggio denominato Funtani e avviarti verso la partenza (800 m a piedi) in Piazza Angelo Maj.

Sarai riportato per il ritiro macchina personale dopo il tuo arrivo a Colere, ci saranno navette a disposizione per tutto il giorno. Per il servizio borse, alla partenza ci saranno i sacchi raccolta borse atleti a disposizione. Saranno trasportate all’arrivo, a COLERE (al ritiro pettorale hai ricevuto un numero adesivo da attaccare sulla tua borsa).

Ci sono previsti servizi di docce/spogliatoio, presso la Palestra di Colere, fronte Municipio.

Art. 9 – EQUIPAGGIAMENTO

La partecipazione alla gara prevede l’utilizzo di materiale obbligatorio che il concorrente deve avere sempre con sé nel corso di tutto il percorso. Il materiale indicato rappresenta un minimo vitale che consente di affrontare la prova in sicurezza ma che deve essere integrato in funzione delle singole esigenze. Potranno essere compiuti controlli lungo tutto il percorso, pena la squalifica qualora qualcuno fosse trovato sprovvisto dell’equipaggiamento.

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO

– scarpe da trail

– zaino o marsupio

– giacca antivento

– bicchiere personale di 20 cl minimo

– telo termico

– fischietto

– telefono cellulare con la richiesta d’inserire i numeri di emergenza dell’Organizzazione, di tenere il telefono sempre acceso, di non mascherare il numero e di partire con la batteria carica (vivamente consigliato una carica esterna)

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

– bastoncini

– indumenti caldi di ricambio indispensabili in caso di brutte condizioni meteo o in caso di fermo per un infortunio

– installare sul proprio cellulare l’applicazione WHERE ARE U disponibile sia per IOS che per ANDROID

– piccola riserva economica (20 €)

PRIMA DELLA PARTENZA, DURANTE LA GARA, SUBITO DOPO L’ARRIVO, POTRÀ ESSERE CONTROLLATO L’EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO

Art. 10 – PARTENZA E BRIEFING

Gli orari possono subire modifiche e i partecipanti potranno essere avvisati fino a 30′ dalla partenza.

In caso di forte maltempo, con allerta Meteo GIALLA della PROTEZIONE CIVILE, la gara potrà essere rinviata

domenica 23 giugno 2024

PARTENZA

Sabato 22 giugno 2024 – Piazza Angelo Maj, Schilpario

ore 09:10 Briefing ufficiale

ore 09:15 Partenza ufficiale

Prima della partenza potrà essere controllato l’equipaggiamento obbligatorio.

Art. 11 – PERCORSO – SEGNALETICA – TRACCIATURA

Il percorso si sviluppa prevalentemente su sentieri di boschivi e di montagna della difficolta CAI escursionistico.

I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara, segnalato con cartelli, nastro, bandierine che verranno mostrate durante il briefing. L’allontanamento dal tracciato ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.

Per il rispetto dell’ambiente sarà utilizzata segnaletica rimovibile costituita da bandierine, nastri, frecce e pittura ecologica che scompare nel giro di alcuni giorni.

È obbligatorio seguire esclusivamente i sentieri segnalati, senza scorciatoie per evitare l’erosione dei siti e del terreno.

ATTENZIONE:
se non vedete più la segnaletica oltre i 300 metri tornate indietro!

Art. 12 – MODIFICHE DEL PERCORSO – ANNULLAMENTO DELLA CORSA – CONDIZIONI ECCEZIONALI

Se le circostanze lo richiedono, l’Organizzazione si riserva il diritto di modificare, in qualunque momento, i percorsi, gli orari di partenza, le barriere orarie, la posizione dei ristori e tutti gli aspetti finalizzati a un corretto svolgimento della gara.

Ogni atleta è tenuto, nei giorni precedenti la manifestazione, a controllare la casella mail, inserita in fase di registrazione, almeno una volta al giorno. 


In caso di forza maggiore/maltempo o di qualunque altra circostanzal’organizzatore si riserva il diritto di:

  • effettuare un percorso alternativo;
  • sospendere la gara durante il suo svolgimento: in questo caso la classifica sarà stilata in base ai passaggi effettuati all’ultimo controllo;
  • modificare l’orario di partenza;
  • rimandare la data della partenza;
  • cancellare la gara;
  • sospendere temporaneamente, o interrompere, definitivamente la gara per tutti o parte dei concorrenti qualora esistano situazioni che possanoseriamente compromettere l’incolumità degli atleti o delle persone presenti lungo il percorso (es. operazioni di elisoccorso, caduta pietre/ massi, ecc.).

Art. 13 – AMBIENTE

PARTECIPAZIONE ALLA CAMPAGNA

“IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI” – ” PLASTIC FREE”

La gara è in semi-autosufficienza idrica e alimentare.

I partecipanti s’impegnano a rispettare l’ambiente e gli spazi naturali attraversati.

In particolare:

  • È assolutamente vietato buttare rifiuti sul percorso (tubetti di gel, carte, rifiuti organici, imballaggi di plastica, ecc.). Nei ristori ci sono pattumiere, dove i concorrenti possono buttare i rifiuti. I Commissari di Gara compiono controlli a sorpresa sul percorso.
  • I partecipanti devono conservare i rifiuti e gli imballaggi e buttarli nelle corrette pattumiere nei punti ristoro. L’Organizzazione invita i concorrenti a munirsi di un piccolo sacchetto per trasportare i rifiuti fino ai punti ristoro.
  • È obbligatorio seguire i sentieri segnalati, senza tagliarli. Tagliare un sentiero provoca un’erosione dannosa per il sito.

Lungo il percorso durante i punti di ristoro per il reintegro con liquidi, non ci saranno disponibili i bicchieri di plastica; per bere i corridori devono munirsi di bicchiere o altro contenitore personale adatto all’uso.

I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente, evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna.

Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali o il regolamento del Parco Orobico Bergamasco.

Art. 14 – PUNTI DI CONTROLLO RIstori

Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo a sorpresa, dove addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti e potranno arbitrariamente disporre la verifica del materiale obbligatorio. L’atleta che si opporrà al controllo verrà immediatamente squalificato. Il passaggio degli atleti sarà anche verificato ai singoli punti di rifornimento.

La gara si ricorda è in semi autosufficienza. Saranno comunque istituiti 3 ristori rafforzati con liquidi e solidi.

Al termine della gara è previsto un ristoro finale e il Pasta Party .

RISTORI

VILMAGGIORE km 6 — liquidi e solidi

DIGA DEL GLENO km 12 — liquidi

BUEGGIO km 16 — liquidi e solidi

COLERE km 23 — liquidi e solidi

Art. 15 – SICUREZZA – ASSISTENZA SANITARIA

Sul percorso saranno presenti addetti dell’Organizzazione e saranno predisposti diversi punti di soccorso collegati via radio o via telefono con la direzione di gara. Alla base di COLERE e anche sul tragitto saranno presenti ambulanze, personale sanitario e di sicurezza oltre i mezzi del Soccorso Alpino. L’Organizzazione offrirà l’assistenza-gara con il supporto del Soccorso Alpino nei tratti più impegnativi del percorso oltre al pronto intervento del 118 qualora se ne rendesse necessario.

Per quanto non specificato in questo regolamento si rimanda alle norme del regolamento FISKY-ISF 2024.

Ogni corridore infortunato o in difficoltà, potrà chiamare i soccorsi:

-presentandosi a un posto di soccorso o ai punti di ristoro;

-chiamando i numeri di soccorso impressi sul pettorale (salvo i punti privi copertura di rete telefonica);

-chiedendo a un altro corridore di avvisare i soccorsi.

Ogni corridore deve prestare assistenza a tutte le persone in difficoltà e avvisare i soccorsi.

Non dimenticate che le condizioni ambientali e della corsa possono farvi aspettare i soccorsi più a lungo del previsto. La vostra sicurezza dipenderà allora dal materiale che avete messo nel vostro zaino.

Tutti i concorrenti devono rimanere sui sentieri tracciati. Il concorrente che si allontana volontariamente dai sentieri segnalati, non è più sotto il controllo dell’Organizzazione.

Rispettare se stessi: niente inganni, ne prima, ne durante la corsa.

Rispettare gli altri atleti: prestare assistenza a un altro atleta in difficoltà.

Rispettare i volontari: i volontari, che partecipano anch’essi per il piacere di esserci.

Art. 16 – RITIRI

Tranne che in caso di forza maggiore, il concorrente deve abbandonare la corsa solo a un posto di controllo.

Deve quindi avvisare la persona abilitata, che invalida il pettorale.

Il corridore deve conservare il suo pettorale annullato.

Il rientro è deciso con il responsabile del posto di controllo alle seguenti regole:

  • i corridori che si ritirano in un altro punto di soccorso o di ristoro, ma il cui stato di salute non necessiti un’evacuazione, devono raggiungere il più velocemente possibile, il punto di controllo più vicino.
  • i medici, i posti di pronto soccorso, i direttori di gara, le forze di
  • sicurezza, i soccorritori di montagna lungo il percorso sono autorizzati a fare interrompere la gara per motivi sanitari, levando il pettorale.
  • se, mentre sta tornando indietro, il corridore incontra il servizio scopa, quest’ultimo invalida il pettorale. A questo punto, il corridore non è più sotto il controllo dell’Organizzazione.
  • in caso di mancata comunicazione di un ritiro e del conseguente avvio delle ricerche, all’atleta saranno addebitate le spese derivanti dalla ricerca.
  • in ogni caso un atleta ritirato dovrà raggiungere Colere, tramite le vie di fuga consigliate dal personale di servizio in piena autonomia e fuori della responsabilità dell’Organizzazione.

Art. 17 – PREMI – PREMIAZIONI

Verranno premiati i primi 5 classificati assoluti della categoria maschile e femminile.

Le premiazioni saranno fatte il giorno 22 GIUGNO 2024 alle ore 17:30 in località COLERE (BG).

Art. 18 – RECLAMI

Il cronometraggio sarà effettuato tramite chip. In ogni caso ( a esclusione dei ritirati), l’atleta è obbligato a transitare sul tappeto rilevatore chip.

Eventuali reclami potranno essere presentati all’Organizzazione della corsa entro le 17:00 di sabato 22 giugno 2024 con una cauzione di 100 € (non restituibili se il reclamo non è accettato). In sintonia con lo spirito trail /corsa in montagna, si auspica comunque un comportamento di completa correttezza da parte degli atleti.

Art. 19 – RISTOMUST

È previsto un servizio di ristorazione al termine della competizione che sarà garantito fino all’arrivo dell’ultimo concorrente. Il costo è compreso nell’iscrizione. Tale servizio, a pagamento, sarà aperto anche agli accompagnatori e familiari.

Art. 20 – DIRITTI D’IMMAGINE

Iscrivendosi alla manifestazione, l’atleta autorizza l’organizzazione al trattamento dei propri dati personali ai fini della gestione dell’iscrizione e dei servizi ad essa connessi, quali il cronometraggio e le classifiche, e consente che tali dati vengano inseriti negli archivi. Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti all’immagine durante la prova così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l’organizzazione e i suoi partner abilitati per l’utilizzo fatto della sua immagine.

Non sono garantite foto a tutti i partecipanti e nello stesso tempo le stesse sono a scopo di documento per la realizzazione di materiale e post pubblicitari per future edizioni.

Art. 21 – SPONSOR PERSONALI – ESPRESSIONE POLITICA

I corridori che sono sponsorizzati o utilizzano in altro modo il marchio di terze parti a scopo promozionale devono utilizzare tale marchio di terze parti solo sui propri abiti e attrezzature durante la competizione. Tutti gli altri oggetti, comprese, ma non solo, bandiere, striscioni o poster, non sono consentiti lungo il percorso di gara, compresa la linea del traguardo. Le violazioni di questa disposizione potrebbero comportare una penalità decisa a sola discrezione dei rispettivi direttori di gara.

È vietato proclamare, mostrare o esibire messaggi politici o religiosi e immagini associate durante l’Evento.

Art. 22 – PRIVACY – DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Informativa sul trattamento dei dati personali

Con l’iscrizione l’atleta accetta il trattamento dei dati secondo quanto di seguito riportato.

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art. 13 del Regolamento Europeo sul Trattamento dei Dati, vi informiamo che i dati raccolti saranno oggetto di trattamento idoneo a garantire sicurezza e riservatezza.

I dati personali suoi o di altro soggetto, da lei forniti saranno trattati da Fly-Up Sport per le seguenti finalità:

1. Partecipazione e gestione dell’evento, comprese tutte le attività inerenti gli obblighi di sicurezza.

2. Invio di news inerenti gli eventi organizzati da Fly-Up Sport.

3. Trasmissione dei suoi dati personali di contatto (es. nome, cognome, email) ai soggetti sponsor o promotori dell’evento.

Il consenso alle finalità numero 1 e 2 è obbligatorio e senza di esso non è possibile permettere la partecipazione all’evento, il consenso numero 3 è facoltativo.

Il Titolare dei trattamenti dati è l’organizzatore dell’evento.

La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati. Sarà quindi dovere dell’iscritto verificare nei giorni antecedenti la manifestazione e le eventuali modifiche apportate al regolamento dall’organizzazione pubblicate sul sito internet (www.must-ultratrail.it o www.fly-up.it)

OGNI ATLETA ACCETTA:

“Sono consapevole di non poter adire le vie legali contro l’organizzatore, gli sponsor, il comune, le proprietà private o i loro rappresentanti in caso di danni o incidenti di qualsiasi tipo. Sono altresì consapevole che con la mia iscrizione alla citata gara rinuncio a qualsiasi diritto d’immagine e di parola rilasciata a radio, televisione, case editrici e pubblicitarie in genere.

Dichiaro di essere sano, di essere preparato adeguatamente, che i dati indicati nell’iscrizione sono esatti e veri (art. 2 legge 04/01/1968 n°15 come modificato dall’art. 3 comma 10 legge 15/05/1997 n°127) e accetto di portare il pettorale ben visibile. Non cedo il mio pettorale a un’altra persona.

Inoltre m’impegno a impacchettare bene oggetti di valore, portafoglio, cellulare, tablet ecc. così che non avvengano danni durante il trasporto bagagli.

Con l’iscrizione alla “Memorial Ultra Scalve Trail – Corto” dichiaro di accettare il regolamento nella sua interezza e tutti i cambiamenti dello stesso pubblicati su questo sito”.

Art. 23 – ASSICURAZIONE

L’Organizzazione stipula un’assicurazione di responsabilità civile per tutta la durata della manifestazione. Questa assicurazione di responsabilità civile garantisce le conseguenze pecuniarie della sua responsabilità, quella dei suoi dipendenti e dei partecipanti.

Ogni concorrente deve essere in possesso di un’assicurazione infortuni individuale che copra le spese di ricerca ed evacuazione in Italia. Tale assicurazione può essere stipulata con qualsiasi organizzazione scelta dal concorrente.

La scelta dei mezzi di evacuazione e del luogo di ricovero e di esclusiva competenza dell’organizzazione.

In ogni caso ogni concorrente che partecipa si assume ogni responsabilità e rischio derivante dalla partecipazione e della proprie azioni sia a livello personale che verso terzi ed esonera conseguentemente l’organizzazione ed i suoi organi direttivi ed esecutivi da ogni responsabilità derivante.